MONTAGGIO MUSICA
Editing digitale con la Finalizzazione e preparazione sessioni Audio dal montaggio dialoghi di presa diretta, montaggio Ambienti, montaggio Musiche, Effetti sonori di sala/effetti speciali. Finalizzazione e compatibilità Formati e supporti (Mono, Stereo, Dolby 5.1, 7.1, Athmos) per Cinema, Tv, musica e multimedia: i diversi tipi di ascolto.
- – Introduzione teorica generale sul suono e sulla registrazione
- – Il rapporto tra immagine e suono: campi sonori
Il Modulo di Montaggio Musica è con lo scopo di creare continuità di utilizzo del software ProTools, nelle vari fasi di lavorazione del suono, per approfondire e aumentarne le conoscenze, attraverso l’aggiunta di nuovi e fondamentali strumenti plug-in, necessari per la gestione di set up di ascolto e “routing”, editing basico e missaggio.
Insegnare ai partecipanti, i fondamenti del flusso del segnale sonoro (Spettro Sonoro, Equalizzazione, Compressione, Riverberi, Delays, ecc.) relazionati all’ interno di un sistema audio/studio, contestualmente, all’insegnamento dei fondamenti dei processori segnali ed effetti, attraverso lo studio di esempi pratici e conseguenti applicazioni.
Allo stesso tempo, il modulo di Montaggio Musica, darà la possibilità agli allievi di lavorare su sessioni di clienti reali, preparate ad hoc, al fine di applicare quanto appreso negli argomenti trattati, sul piano professionale.
Sessioni di pratica (“hands on”) prevede il lavoro indipendente degli allievi su 3 sessioni di clienti reali (editate e preparate ad hoc):
– Sessione semplice completa blues per applicazione EQ e compressioni seriali;
– Sessione (media difficoltà) che completa lo studio jazz per incorporare set up gruppi, basic mixing, ed effettistica;
– Sessione completa (complessa) con numerose tracce vocali e Orchestrali per applicazioni Routing esteso, mixing con automazione basica e concetti visti nelle sessioni precedenti;
– Eartraning specifico per il missaggio audio con ausilio di rumore rosa ed equalizzazioni.
SOUND DESIGNER
Il Corso introduce alla figura del Sound Designer spaziando tra i diversi settori in cui questa figura opera, dal cinema al marketing, dalla radio ai videogiochi, ricoprendo una posizione essenziale nella creazione di mondi sonori capaci di amplificare atmosfere, accompagnare storie ed emozionare gli spettatori. La formazione di questa figura professionale, che unisce competenze artistiche e tecniche attraverso l’uso sapiente della tecnologia e un profondo senso artistico, affina e forma negli allievi le capacità di trasformare la percezione di un’opera, rendendola immersiva e coinvolgente dal punto di vista emozionale.
Nello specifico le competenze tecniche e le caratteristiche artistiche che si vanno a definire nel Corso definiscono questo professionista della percezione sonora. Attraverso l’utilizzo di tecnologie audio, software di editing e tecniche di registrazione, il Sound Designer, gli allievi operano artisticamente e tecnicamente alla creazione di effetti sonori realistici, curatela della spazializzazione dell’ambientazione sonora, la composizione di musiche originali e l’adattamento di tracce già esistenti al contesto della produzione.
La figura del Sound Designer rappresenta quindi un ingranaggio fondamentale nell’industria creativa, con responsabilità che spaziano dalla progettazione sonora alla collaborazione interdisciplinare.
Il Corso spazia nei vari ambiti di operatività di questa nuova figura professionale: dalla selezione di tracce audio, alla creazione di effetti sonori su misura, all’editing e al mixaggio delle tracce stesse, il tutto garantendo un equilibrio perfetto tra suono e immagine. Affinando la capacità di collaborare efficacemente con gli altri membri del team creativo (come registi, coreografi, produttori di videogiochi) è altrettanto importante, poiché il lavoro del Sound Designer deve integrarsi armoniosamente con gli elementi visivi e narrativi della produzione.
Ingegneri del Suono Marti Jane Robertson, Enrico Sesselego, Gaetano Musso,