Giuseppe Tornatore
È nato a Bagheria, in provincia di Palermo, nel 1956. Dopo lunghi anni dedicati alla fotografia, al teatro ed alla realizzazione di documentari, esordisce nella regia cinematografica con il film Il Camorrista del quale fi rma la sceneggiatura insieme a Massimo De Rita. Nel 1989 si impone all’attenzione del cinema internazionale con Nuovo Cinema Paradiso, il film di cui è soggettista e sceneggiatore che gli varrà l’Oscar come migliore fi lm straniero e che la classifica del recente sondaggio promosso dal quotidiano Guardian indica come il fi lm straniero più amato di ogni tempo. Tutti i successivi fi lm — da Una Pura formalità a Malèna, da L’uomo delle stelle a La sconosciuta, da Stanno tutti bene a La leggenda del pianista sull’oceano a Baarìa, da La migliore offerta a La corrispondenza, sino al documentario Ennio — sono stati regolarmente distribuiti in tutto il mondo. Tra gli attori più noti che hanno lavorato con Tornatore, sia nei film che in alcuni spot pubblicitari, ricordiamo: Ben Gazzara, Marcello Mastroianni, Jacques Perrin, Michele Morgan, Sergio Castellitto, Philippe Noiret, Monica Bellucci, Antonio Banderas, Tim Roth, Gerard Depardieu, Margherita Buy, John Travolta, Roman Polanski, Michele Placido, Ksenia Rappoport, Geoffrey Rush, Donald Sutherland, Jeremy Irons, Sofia Loren.

Mauro Pagani

Musicista e produttore, inizia la sua carriera nel 1970 con la Premiata Forneria Marconi. Nel 1981 comincia a lavorare con Fabrizio De André del quale sarà produttore e arrangiatore per tredici anni. Nel 1984 insieme scrivono Crêuza de Mä, votato dalla critica Miglior disco italiano degli anni ‘80 e segnalato da David Byrne tra i dieci dischi più importanti del decennio. Nel 1998 rileva gli Studi Regson di Milano e fonda Le Officine Meccaniche: studio di registrazione, etichetta discografi ca e vero e proprio laboratorio di ricerca tecnica e artistica. Collabora con artisti nazionali come Luciano Ligabue, Arisa, Nina Zilli, Massimo Ranieri e internazionali come i Muse (suo l’arrangiamento degli archi di City of Delusion). Nel 2013 segue la direzione musicale del 63° Festival di Sanremo e compone la colonna sonora di Educazione siberiana di Gabriele Salvatores, che viene premiata con il Ciak d’Oro e con il Premio Cinematografi co Internazionale Cinearti La Chioma di Berenice. Nel 2019 fi rma la soundtrack di Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores e riceve il Lavagnino Composer Award 2019. A fine gennaio 2021 esce Unica, il nuovo album di inediti di Ornella Vanoni, interamente prodotto da Pagani.

Giorgio Diritti
Regista, sceneggiatore e produttore. Il suo film d’esordio, Il vento fa il suo giro, ha partecipato ad oltre 60 festival nazionali ed internazionali, vincendo una quarantina di premi, 5 candidature ai David di Donatello e 4 candidature ai Nastri D’Argento. Con L’uomo che verrà, si è aggiudicato i Premi come Miglior film, Migliore produttore e Migliore suono di presa diretta ai David di Donatello e i Premi come Miglior produttore, Migliore scenografia e Miglior sonoro ai Nastri d’Argento. Lavora attivamente anche in ambito teatrale dove produce e dirige vari spettacoli. Con “Volevo solo nascondermi” vince i principali premi ai David di Donatello: miglior film e miglior regia, miglior attore protagonista, miglior fotografia, migliori scenografie, miglior suono, miglior acconciatore. Inoltre, il film è stato premiato come Film dell’Anno ai Nastri D’argento.

 

Andrea Guerra
Musicista e compositore. Arriva a comporre più di 100 colonne per film e serie e lavora con i migliori registi di fama internazionale come Ettore Scola, Gabriele Muccino, Griffin Dune, Terry George, Rob Marshall, e molti altri. In Italia collabora, tra gli altri, con Ferzan Ozpetek, Giuseppe Bertolucci, Roberto Faenza. Tra le musiche per cinema create da Guerra, vi sono “Un giorno questo dolore ti sarà utile” di Roberto Faenza, “Letters to Juliet”, “la ricerca della felicità” e tanti altri. Vince il David di Donatello per la colonna sonora de “La finestra di fronte” di Ferzan Ozpetek. L’album contenente la colonna sonora diventando Disco d’Oro. Tra gli altri importanti riconoscimenti: Nastro d’argento speciale per le musiche di “Che Strano chiamarsi Federic”’ di Ettore Scola e per la miglior canzone “Love is Requited”.

 

Vincenzo Marra
Regista e sceneggiatore. Con il suo primo lungometraggio, “Tornando a Casa”, havinto 18 premi internazionali, tra cui Miglior film della Settimana Internazionale della Critica a Venezia. Con “L’udienza è aperta” ha partecipato a numerosi festival internazionali, tra cui Le Giornate degli Autori di Venezia ed è stato candidato al David di Donatello come Miglior Documentario. Il suo film/documentario “L’Amministratore” ha aperto la sezione Maxi all’interno del festival di Roma. Il suo film di finzione “La Prima Luce” viene presentato in concorso alle Giornate degli Autori di Venezia. Nel 2017 “L’Equilibrio” è stato distribuito in sala dalla Warner Bross e ha partecipato a numerosi festival internazionali. Nel 2020 ha presentato nella sezione Alice nella Città del Festival di Roma il suo ultimo film “La Volta Buona”, che nel 2021 è candidato ai David di Donatello per migliore soggetto.

 

Pivio
Musicista e compositore. Ottenuta la notorietà internazionale con “Hamam – Il bagno turco” diretto da Ferzan Ozpetek, ha composto oltre 150 colonne sonore sia per il cinema che per la televisione tra cui “Song ‘e Napule” dei Manetti Bros (David di Donatello, il Nastro d’argento, il Globo d’oro ed il Bifest). Ha anche al suo attivo le serie televisive di Distretto di Polizia e L’ispettore Coliandro. Con Aldo De Scalzi ha fondato l’etichetta discografica I dischi dell’espleta e la società di edizioni musicali Creuza.  Ha all’attivo oltre un centinaio di dischi. È presidente di ACMF. È direttore tecnico dei CSC Lab del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma per i corsi relativi alle colonne sonore. Nel 2021 ha ricevuto la candidatura ai David di Donatello e Nastri d’Argento come migliore colonna sonora per “Non odiare”.

Aldo De Scalzi
Compositore di colonne sonore cinematografiche, appassionato di musica folkloristica. Il suo esordio è stato, insieme a Pivio, con “Il bagno turco – Hamam”, per la regia di Ferzan Özpetek. Ad oggi ha firmato più di un centinaio di colonne sonore tra cinema e televisione. Nel 2005 hanno fondato la società di edizione e produzione musicale Creuza S.r.l. e l’etichetta discografica I dischi dell’espleta. Sempre con Pivio, ottiene il David di Donatello e il Globo d’oro per il film “Song’e Napule” dei Manetti Bros. Insieme ottengono il David di Donatello per il film “Ammore e malavita” sempre dei Manetti Bros. Nel 2021 ha ottenuto Nomination al David di Donatello per “Non odiare” di Mauro Mancini per miglior compositore e per miglior canzone originale.

Pasquale Catalano
Musicista e compositore. Terminati gli studi, ben presto si è avvicinato al mondo del cinema, collaborando con il regista Pappi Corsicato. Successivamente inizia una collaborazione con il regista Paolo Sorrentino. Altra collaborazione pluriennale è con Ferzan Ozpetek. Ha composto musiche per film insieme ai più prestigiosi registi non solo italiani. Ha firmato, tra le altre, le colonne sonore di La Guerra di Mario, Romanzo Criminale-la Serie, Signorina Effe e tanti altri. Con “La Versione di Barney” si è aggiudicato numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali il Genie Award 2010. Ha vinto 2 premi UBU e un premio Europa per il teatro, un Nastro d’Argento, un Ciak d’oro e un Golden Graal. Con “La Dea Fortuna” di Ferzan Ozpeteck si aggiudica il Nastro d’argento come migliore colonna sonora.

Max Viale
Sound designer, produttore, compositore musicale e video maker. Nel 1999 fonda il collettivo musicale strumentale Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo. Parallelamente ai progetti discografici (oltre 8 album da studio) è supervisore alla produzione e compositore con il gruppo di musiche di scena, sonorizzazioni originali, colonne sonore per documentari e film. La soundtrack del film Nico,1988 di Susanna Nicchiarelli riceve le candidature ai  David di Donatello (miglior musicista); Nastri d’Argento (miglior colonna sonora); Golden Ciak Awards (Best score) 2018. E’ docente di suono/sound design alla Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti di Milano. Nel 2021, insieme Christian Alati e Gianluca della Torca, in arte Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, vince il david di donatello come miglior compositore per il film Miss Marx, diretto e sceneggiato da Susanna Nicchiarelli.

Francesco Cerasi
Compositore e produttore musicale. Ha firmato più di 60 titoli tra cinema, tv e documentari. È il promotore ed ideatore di “Audioarte”, il primo progetto europeo dedicato alla composizione di opere musicali legate all’arte pittorica. Collabora con registi italiani e stranieri e i film di cui ha firmato la musica sono stati distribuiti in Italia e all’estero, ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui il “Nastro d’argento per miglior canzone originale” nel 2011. Suoi brani sono stati utilizzati per spot e serie tv, italiane e straniere, tra cui “Killing Eve” prodotta dalla BBC. Si dedica allo sviluppo di tecnologie dedicate al rapporto tra il suono e lo spazio create per dare la possibilità ad ipovedenti di orientarsi nello spazio e a percepire i colori attraverso il suono. Nel 2020 apre la società di produzione ed edizioni musicali “Bonimba”.

Giuliano Taviani

Nasce a Roma nel 1969. Nei primi anni 90 scrive le musiche per una compagnia teatrale romana: “La compagnia del Cianti” diretta da Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre. Le musiche per il teatro gli diedero la possibilità di farsi conoscere dal regista Gianni Zanasi che gli affidò la colonna  musicale del suo film : “A domani”, presentato in concorso al festival di Venezia nel 1999. Negli anni a seguire collaborerà con vari registi firmando fino ad oggi più di 50 film usciti al cinema o in tv. Con gli amici della compagnia del Cianti scrive la musica per i loro film e per le serie tv “Boris” e “Buttafuori”. E’ in questa occasione che inizia a collaborare col Maestro Carmelo Travia. Dal 2007 compone la musica per i film di suo padre Vittorio e di suo zio Paolo, tra cui “Cesare deve morire” nel 2012 vincitore dell’orso d’oro al festival di Berlino. Nel 2016 scrive le musiche per il film “Rosso Istanbul” di Ferzan Ozpetek. Nel 2011 inizia la collaborazione con i fratelli Vanzina scrivendo le musiche dei loro ultimi sette film. Nel 2015 firma le musiche del film “Anime nere” di Francesco Munzi per cui vince: il David di Donatello per il miglior compositore e il David di Donatello per la migliore canzone.

Paolo Fresu
Trombettista e flicornista di fama internazionale. La sua attività discografica può contare oltre 340 pubblicazioni, fra album solisti, in gruppo e partecipazioni.  Sono innumerevoli le sue collaborazioni con artisti jazz e musicisti dell’area pop-rock, sia nazionali che internazionali. Ha ricevuto decine di premi e riconoscimenti, tiene lezioni e corsi in Italia e all’estero, dirige o co-dirige diverse formazioni tra cui il duo con Furio Di Castri, il Trio P.A.F., “Heartland” assieme a David Linx e Diederik Wissels, il duo con Dhafer Youssef e tantissimi altri. Ha scritto e suonato musiche per teatro, cinema, reading di letteratura e poesia (Stefano Benni, Massimo Carlotto Gavino Ledda e tanti altri), danza, sonorizzazioni dal vivo, video e documentari, televisione, installazioni artistiche e videoarte.  È direttore artistico di svariati Festival e Rassegne, tra cui il più famoso Time in Jazz.

Igort Tuveri
Autore di fumetti, illustratore, saggista, sceneggiatore, regista e musicista. Canta, suona, compone, pubblica i suoi album con diverse formazioni, in Germania, Francia, Italia. Altra grande passione di Igort è la radio lavora infatti come autore e conduttore radiofonico (Radio città del Capo-Popolare network e radio 2 RAI). Fonda e dirige la casa editrice Coconino Press, con sede a Bologna. Il suo romanzo a fumetti “5 è il numero perfetto” è pubblicato in 15 paesi ed è diventato un film, che ha poi ottenuto numerose candidature ai David di Donatello, tra cui quella per miglior regista esordiente e miglior suono. Scrive opere di narrativa e sceneggiature per il cinema. Dal 2018 è direttore editoriale della rivista Linus; dirige inoltre la casa editrice Oblomov Edizioni.

Marco Biscarini
Compositore e arrangiatore, ha ottenuto due Diplomi d’Onore nei corsi tenuti da Ennio Morricone all’Accademia Chigiana di Siena. Molteplici sono le sue esperienze come arrangiatore, dall’esordio nel 1994 dirigendo l’Orchestra della RAI del Festival di San Remo per il cantautore Franz Campi fino al 2003 quando realizza gli arrangiamenti dei brani scritti dal clarinettista francese Michel Portal. Per due volte ha vinto il primo premio del prestigioso Concorso Internazionale di Composizione, legato alla commemorazione del 2 agosto di Bologna. Ha scritto l’opera lirica La famosa invasione degli orsi in Sicilia ed ha collaborato alla realizzazione di diverse colonne sonore, musiche per coreografie di danza, performance e teatrali. Scrive le musiche per Volevo nascondermi di Giorgio Diritti e nel 2021 vince il David di Donatello per il suono.

Claudio Giovannesi
Regista, sceneggiatore e musicista. Ha realizzato lungometraggi e documentari, curando anche la composizione della colonna sonora originale. “La paranza dei bambini”, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, presentato in concorso al Festival di Berlino, ha vinto l’Orso d’Argento per la Migliore Sceneggiatura. “Fiore” in concorso nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes, ha ricevuto il Nastro d’argento speciale e ha vinto il Grand Prix al festival Cinéma Méditerranéen di Bruxelles. Con “Wolf” ha ricevuto Premio Speciale della Giuria al 31° Torino Film Festival. “Alì ha gli occhi azzurri” gli ha fatto guadagnare il Premio Speciale della Giuria al Festival Internazionale del Film di Roma. Ha partecipato al film collettivo “9 x 10 Novanta”, presentato alla 71a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Per la televisione ha diretto due episodi della seconda stagione della serie Gomorra.

Gianfranco Cabiddu
Etnomusicologo con studi musicali che spaziano dal jazz alla musica classica, sceneggiatore e regista di successo pluripremiato (David di Donatello, Globo d’oro, Nastri, ecc.) in teatro ha collaborato con Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman, Carmelo Bene, Jerzy Grotowski, Peter Brook. Come regista ha firmato film di fiction (Disamistade, Il figlio di Bakunìn, Disegno di sangue, ecc.) e documentari etnografici e musicali (Passaggi di tempo, Faber in Sardegna, S’Ardia, ecc.) ha diretto opere liriche (Sancta Susanna di Hindemith e Cavalleria rusticana di Mascagni) e insegnato recitazione (Scuola Teatro Nazionale di Napoli) e regia (Centro Sperimentale di Cinematografia). Il suo film La stoffa dei sogni ha vinto il Globo d’Oro e il David di Donatello, E con Il Flauto Magico a Piazza Vittorio ha vinto il David di Donatello per la musica.