CSC LAB MUSICA – ROMA

CSCLab Musica, ha luogo a Roma, presso il CSC, Centro Sperimentale di Cinematografia è un percorso introduttivo, aperto a musicisti di qualsiasi provenienza, ha una durata di tre settimane di didattica frontale, e in aggiunta, due settimane di lavoro a distanza assistito dai docenti del Lab. (Skype, videoconferenza).

Al CSCLab quale esperienza propedeutica, sono ammessi 5 allievi sardi in borsa di Studio CAMPUS, provenienti dai corsi di composizione e musica elettronica dei Conservatori di Musica di Cagliari e Sassari, e/o selezionati sia tra i partecipanti alle passate edizioni dei Corsi base propedeutici di “Tecnica di composizione musicale per il cinema” Premio Miceli, del Festival Creuza de Mà – Musica per cinema, che tra i partecipanti al corso propedeutico “Campus musica – primo step”.

Nel modulo CSCLab Musica gli allievi approfondiscono le tecniche e i saperi relativi al mestiere di compositore di Musica per cinema, tecniche relative all’incisione e ripresa musicale

Nel Corso vengono analizzati i lavori dei partecipanti con la possibilità di confrontarsi con altre figure professionali (montatori, tecnici del suono) con cui approfondire i molteplici rapporti tra Musica e Immagine. Gli studenti partecipanti sono inseriti in un database che è distribuito agli studenti di regia e produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia, così da incoraggiare e agevolare nuove collaborazioni focalizzati alla composizione musiche per i Corti degli allievi I anno CSC.

Il CSC Lab “Musica per Film” è a cura di Sergio BassettiAngelo M. Farro e Andrea Grant.

N.B. Al termine del Corso sono selezionati 6 allievi musicisti, che saranno chiamati alla selezione degli allievi compositori da ammettere al percorso didattico esperienziale CAMPUS, finalizzato a musicare i 6 cortometraggi CSC II anno, che costituiscono il percorso annuale della filiera Musica e Suono, ciclo che si sviluppa lungo un anno accademico. Il ciclo didattico inizia a Carloforte con il CineCampus, continua a Cagliari con i moduli di Composizione, si interfaccia con Roma durante il montaggio dei Corti, per poi approdare nuovamente a Cagliari per la registrazione e il missaggio musicale, e si concluderà a Roma (*), con il montaggio suono e il mix Cinema c/o il CSC.