SUONO PER CINEMA

Il Corso di Introduzione al Suono nel Cinema si propone come una serie di laboratori didattici, che uniscono teoria e pratica, per l’introduzione al suono cinematografico.

Ogni Step tratterà gli aspetti più concettuali, storici e pratici di ogni singolo argomento, con esercizi sul campo con uso di attrezzatura di registrazione audio in presa diretta, visione e analisi di estratti visivi come supporto didattico per un approccio interdisciplinare alle diverse potenzialità narrative del suono, naturale ed elaborato, applicato all’immagine

Approfondire il rapporto tra Suono, Musica e Immagine con il supporto di figure professionali come compositori, montatori, editori musicali, ingegneri del suono ed esperti di diritto d’autore. 

Un percorso che si snoda dalla parte teorica: campi sonori: primo piano, campo lungo, fuori campo, all’uso narrativo del silenzio, shock auditivo, suoni impulsive, suono diretto e suono ambientale
Alla parte pratica: registrare il suono e la musica in presa diretta sul campo: preparazione e sopralluoghi, riprese in interni/esterni, trattamento acustico degli ambienti, ecc. Riprese in movimento (in macchina, treno, aereo, ecc.).

Preparazione del materiale audio ed esportazione e trasferimento del suono su ProTools per le lavorazioni e Archiviazione

–  Montaggio e archiviazione del suono

– Dalla Presa diretta sul campo alla Post Produzione sonora e musicale

Passaggio dalla Presa diretta/Suono ambientale alla Post Produzione, Riprese multicanale, tecniche d’uso di software Avid, e ProTools, Esportazione e trasferimento del suono e lavorazione su ProTools, l’Editing digitale, il Montaggio Ambienti e dialoghi di presa diretta, montaggio Effetti sonori di sala/effetti speciali, Montaggio ed edizione musiche, ecc.

PAESAGGI SONORI

Il Corso di Registrazione Paesaggi Sonori, prevede una diretta pratica sul campo, ed è dedicato agli allievi di suono che hanno avuto modo di distinguersi nei precedenti moduli del Progetto Campus e agli allievi suono del CSC.

Il Modulo a Carloforte, e si svolge durante i giorni del Festival Creuza de Mà – Musica per Cinema, per poi proseguire a Cagliari con l’incontro con i compositori che elaborano musicalmente le varie fonti e ambienti sonori.

Nel primo Step a Carloforte, gli allievi sul campo apprendono i setup dei vari kit audio, per poi dividersi in varie squadre per dedicarsi allo studio e all’utilizzo delle varie attrezzature attraverso registrazioni audio dei vari ambienti dell’isola di San Pietro, e del concerto musicale acustico, con la supervisione di docenti tecnici e musicisti di altissimo livello.

Dal punto di vista tecnico-pratico il modulo “Registrazioni Paesaggi Sonori” include le nozioni fondamentali e le pratiche di scarico e archiviazione dei materiali sonori.

A Cagliari gli “ambienti sonori” registrati sul campo incontrano i giovani compositori, che a partire dai suoni e rumori registrati sul campo in location, rielaborano musicalmente, e creativamente, con l’uso dei più sofisticati strumenti elettronici a disposizione degli allievi, creando brani musicali originali, per diverse fruizioni: sia per il cinema che per istallazioni sonore, sonorizzazione immagini, danza, teatro, video arte, ecc.

Musica LIVE

Riprese di eventi musicali live e playback, con riprese multicanale e registrazioni musicali live in diretta e/o da mixer audio sala teatro, amplificazione, microfonatura degli strumenti musicali e registrazione multi traccia, ecc. Registratori, mixer, microfoni, preamplificatori, equalizzatori, compressori e limitatori, radiomicrofoni, ecc.

Gli allievi avranno la possibilità di cimentarsi nella registrazione di alcuni dei concerti che vengono realizzati durante il Festival, sia sul campo in acustico, che in registrazione diretta da mixer audio di amplificazione, sia su registratore stereo che multi traccia direttamente su Pro tools, collegato al Mixer sala.

I lavori di registrazione sul campo svolti saranno inclusi in un ​portfolio​ di cui gli allievi partecipanti potranno avvalersi come strumento di presentazione delle proprie competenze in ambito professionale.

Il corso è strutturato in un ciclo di lezioni della durata di 5 giorni.

Destinatari sono studenti del conservatorio, fonici, giovani compositori, musicisti e uditori.

Docenti di riferimento:

Ingegneri del Suono Stefano Campus, Filippo Porcari, Sandro Zanon

Montaggio e Archiviazione Daniela Bassani, Dario Calvari, 

Elaborazione musicale Max Viale, Ginevra Nervi.

Registrazioni Live Musica Marti Jane Robertson, Michele Palmas